Sulla natura dei diritti sociali

AUTORE Andrea Rovagnati
DATA 2009
DIMENSIONE 9,49 MB
Cefalufilmfestival.it Sulla natura dei diritti sociali Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Sulla natura dei diritti sociali dell'autore Andrea Rovagnati in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Da tempo l'Italia è interessata da una crisi finanziaria ed economica della quale non è dato sapere la gravita. La politica, le organizzazioni rappresentative dei gruppi di interesse e, più in generale, la società civile, sono continuamente provocate a interrogarsi in merito agli interventi pubblici da adottare per farvi fronte. Tra le misure che già sono state prese - e che in futuro si propone di utilizzare - ve ne sono alcune che mirano alla riduzione delle forme di tutela sino ad ora offerta ai diritti sociali costituzionali. Pensioni, servizi sanitari, prestazioni di assistenza sociale, servizi scolastici, pesano enormemente sull'ammontare complessivo della spesa pubblica, così che rappresentano ambiti ai quali guardano naturalmente coloro che sono responsabili delle politiche redistributive, quando siano nelle condizioni di dover operare dei tagli. Ma quale discrezionalità ha l'autorità pubblica in sede di determinazione del livello di tutela sociale da garantire ai cittadini? Qual è il significato dell'affermazione dei diritti sociali nella Costituzione? Quali benefici e quali problemi si accompagnano alla loro concreta attuazione? Come illustra il volume, la risposta a simili domande trova preziosi suggerimenti nella storia costituzionale italiana.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
PDF ROVAGNATI A. Sulla natura dei diritti sociali.

dei diritti sociali, che guardano maggiormente alla dimensione contenutistica. Da questo punto di vista le caratteristiche definitorie utilizzate sono principalmente due: la struttura del diritto, e la sua giustificazione sostanziale. Sulla struttura dei diritti sociali dirò qualcosa tra poco (§ 2), mentre per

PDF ROVAGNATI A. Sulla natura dei diritti sociali.

Libro di Rovagnati Andrea, Sulla natura dei diritti sociali, dell'editore Giappichelli, collana Costituzione e società. Percorso di lettura del libro: Diritto costituzionale.

LIBRI CORRELATI